giovedì 6 novembre 2014

Il mio fine settimana romano...

Buon giorno a tutti ...finalmente oggi riesco a pubblicare questo post prima di andare al lavoro dopo averlo preparato a spizzichi e bocconi nei giorni scorsi!
Chi mi segue sia sul blog che su Facebook e istagram sa che a fine settembre io e Gianni ci siamo regalati un fine settimana romano in occasione del decimo anniversario del nostro primo incontro!
Evadere per tre giorni dalla solita routine quotidiana ci è sembrato il giusto modo per festeggiare, come due fidanzatini,  l'inizio del nostro Amore.
Grazie all'enorme aiuto della mia cara amica Irene che vive a Roma, abbiamo avuto a disposizione più itinerari tra cui scegliere i luoghi più suggestivi e caratteristici della città eterna.
Roma mi è piaciuta davvero tanto e merita sicuramente un ritorno ... diciamo che inaspettatamente mi è rimasta nel cuore ...
Abbiamo trovato tre splendide giornate di sole che ci hanno permesso di girare e macinare chilometri su chilometri.
Vi lascio ad alcune immagini che resteranno sempre nel mio cuore a ricordo di questa mini vacanza.
Troverete un sacco di foto di tetti e balconi ...particolari dei palazzi che mi hanno affascinato e che quindi ho fotografato ...

Siamo arrivati  nel pomeriggio di venerdì utilizzando Italo ....che con la sua velocità ci ha portato in un attimo a Roma. Bellissima esperienza!!!!!

Dopo aver lasciato i bagagli al nostro b&b siamo usciti per un giretto prima di cena e per poter ammirare le luci di questa splendida città.

La mattina successiva, splendida giornata di sole, siamo partiti alla volta della visita della città secondo i nostri itinerari forniti dalla mitica Irene che ci ha indicato in maniera più che dettagliata ogni minimo particolare da non perdere ...via per via, monumento per monumento!
Prima tappa piazza S. Pietro ma la coda per entrare in Basilica era davvero troppa quindi abbiamo rimandato alla sera e abbiamo proseguito ...

alla volta di Castel S. Angelo!

Passato il ponte e scoperta una via a me intitolata ...

eccoci immersi nelle viuzze del centro ... con i balconi fioriti,

i negozi di antiquariato,

i chiostri, le chiese, le colonne ...

E poi eccola, ...in un attimo siamo arrivati a piazza Navona ...unica ed elegantissima!!!!

Una visita al caffè Eustachio ...per un ottimo caffè!

e poi via alla volta del Pantheon

dove ci siamo regalati il primo di tanti selfie.....giusto per restare al passo coi tempi ...

e ancora tetti, e finestre e balconi ...

Qualche palazzo conosciuto ...

e poi dopo le vie dello shopping (ci voleva un borsellino a fisarmonica ricaricabile a ogni acquisto!!!!!) eccoci a piazza di Spagna .... bellissima ma troppa gente per poterla gustare bene ...

Ormai era l'ora di pranzo quindi un panino in piazza del popolo assaporando questa splendida vista ...

...e foto foto foto ....

e poi un giretto al parco del Pincio per un ottimo caffè ...

Dall'alto abbiamo potuto così studiare nuovi itinerari ...oltre che ammirare la maestosità dei monumenti!

Grazie alla metropolitana abbiamo raggiunto il Colosseo...

percorso via dei fori imperiali ...

dove non ho potuto non fotografare questo splendido chiosco di frutta fresca ...

L'altare della patria ...

dove è bello sentirsi italiani!

Camminando camminando ...siamo pure andati a fare un salutino al presidente Giorgio ...

e poi ormai stanchi morti un giro veloce all'Hard Rock Caffè per un regalino alle ragazze e poi via alla volta di piazza S. Pietro per vedere di riuscire ad entrare in basilica.

La coda ormai era quasi del tutto smaltita essendo ormai quasi sera e siamo potuti entrare.
Fuori i preparativi per la messa della domenica di papa Francesco per la festa dei nonni.

Tappe fondamentali all'interno: la Pietà di Michelangelo...

e la tomba di papa Giovanni Paolo II ...il mio mito ...

All'uscita siamo riusciti anche a ottenere l'invito per la messa del giorno successivo ...

E domenica esperienza splendida la messa celebrata dal papa ...

Nel pomeriggio ...il ritorno a casa ...con un nuovo bagaglio di ricordi e la promessa di tornare!

Spero, con questo lunghissimo post,  di avervi dato modo di fare un giretto virtuale in questa splendida città che è Roma.... consigliandovi di cuore di andarla a visitare perché merita sicuramente!!!!

Adesso scappo al lavoro ... il dovere chiama!
Ci risentiamo presto ....