martedì 29 marzo 2011

Un martedì creativo!

Ciao a tutte, ...oggi è stata decisamente una giornata creativa.
Ho accantonato le varie faccende domestiche che si ripresentano ogni giorno ...e mi sono dedicata esclusivamente ai miei hobbyes.
Ho iniziato la trasformazione di una scatola porta-fotografie ...ma è ancora in fase di lavorazione e quindi sarà oggetto di un prossimo post.
Ho fatto alcune tipologie di gessetti profumati per alcune bomboniere di Prima Comunione ...ma anche quì non c'è nulla di pronto e allora vi rimando a fra qualche giorno e infine ....mi sono dedicata al recupero di una collana rotta e ...a una creazione a sorpresa!
Partiamo con la collana.
Mi sono rifatta gli occhi con le varie collane che vengono pubblicate nei vari blog. Tutte molto carine ...accidenti come mi piacerebbe averle! E così mi sono ricordata di avere una collana che mi piaceva molto ma che giocando la mia nipotina mi aveva rotto ...e che da quel momento giaceva in un porta gioie sul comò!!!
Qualche fiocchetto e due fiori di seta che ho imparato a fare e ...voilà il gioco è fatto!!!
A me piace molto ...ed è così diventata nuova!!! Pronta per una cerimonia a cui devo partecipare il prossimo 10 aprile.

Ma come vi dicevo prima non è stata l'unica creazione di oggi!
Eccola fotografata insieme a una pochette fatta con del tessuto di lino plastificato...la novità del momento.



E la sorpresa dove stà?
Proviamo ad aprirla ......



Ma cosa contiene ...?

E voilà!!!!!!!!!!!!!!




Che dite..... adesso riuscirò ancora ad andare a fare la spesa senza borsa ...come mio solito?
Impossibile ...da oggi io e la mia prima "shopper bag" saremo inseparabili.
Bene per oggi è tutto ....devo sistemare tutto il caos che ho generato nella mia mansarda ...e scappare al consiglio di classe di mia figlia Marta.
A prestissimo.........
Un saluto affettuoso



giovedì 24 marzo 2011

Continuiamo con i ricordi ......

Eccomi qui!
Dopo i miei lavori di pittura su ceramica, oggi vi mostro l'altra mia passione che per tanti anni mi ha visto creare e modellare mille soggetti differenti!
Non è pasta di sale bensì ...pasta di pane che ha la caratteristica di resistere all'umidità nemica acerrima della pasta di sale!
La ricetta base l'avevo scovata su un giornale di hobbistica ...non ricordo più quale,  ma poi con il passare del tempo l'ho perfezionata secondo i miei gusti e sono riuscita ad ottenere un impasto che permette di modellare finemente persino i petali di rosa quasi come fosse porcellana.
Una volta asciutta la si decora con gli acquerelli ... che permettono di ottenere dei toni tenui e di fare delle ottime sfumature.
E per ultimo una mano di vernice trasparente opaca o lucida a seconda del lavoro.

Gli ingredienti per l'impasto sono:
- Pan carrè privato della crosta  (1 pacchetto intero) tritato in un mixer fino a ridurlo a farina
- Colla vinilica (4 cucchiai)
- Glicerina (2 cucchiai)
- Polvere di ceramica (2 cucchiai)
- Acqua se l'impasto lo richiede (dipende dall'umidità della giornata).

Ed ora ecco qualche esempio della mia pasta di pane.

Questa è una targhetta che ho appeso in cucina ...sono ormai anni che l'ho fatta ...ma è ancora come nuova!





Lo stesso tipo di ghirlanda l'ho anche appeso all'interno di quadretti con cornice in legno anticato cambiando la scritta che può  indicare il nome della famiglia padrona di casa, il nome del bimbo o bimba proprietario della cameretta ecc.

Per la comunione di mia figlia Silvia invece avevo realizzato queste bamboline con i simboli del sacramento dell'eucarestia


e in altre occasioni altre bamboline di cui però mi è rimasta solo questa





Adesso che ho incontrato sulla mia strada l'arte del cucito creativo vorrei provare ad abbinare qualche rosa  o altro soggetto in pasta di pane a dei cuori da appendere ...magari alle maniglie delle finestre o alle chivi delle porte o degli armadi. Mah! E' un'idea che mi è venuta adesso riguardando i miei lavori passati...chissà magari il mix funziona.
Ho talmente tante idee da provare a realizzare che ...il giorno dovrebbe essere di 48 ore.
Vedremo cosa riuscirò a fare.
Un saluto dal mio angolo dei ricordi...
Un bacio
Paola

martedì 22 marzo 2011

Non sono sparita ...



Ciao a tutte! E' davvero tantissimo che non mi faccio sentire sul blog ...ma è stato un periodo un pò "particolare".
Innanzi tutto l'aria di primavera ...mi ha messo voglia di grandi lavori in casa e... nella mia mansarda ...e allora grazie all'aiuto impagabile di mio marito abbiamo ridipinto la cucina, il bagno di servizio, l'ingresso e l'antibagno e per ultima la mia mansarda che ora ripulita, ritinteggiata e ...riordinata si presenta così




Mi piace un sacco ...e le mie figlie la chiamano "l'atelier della mamma".
Finalmente ho tutto a portata di mano senza l'incubo di dover spostare e trasferire tutto quando serve lo spazio che avevo occupato.
Devo ancora sistemare alcune cosette ...ma il più è fatto e non mi rimane che ricominciare a produrre.
Vi dicevo prima che è stato un periodo un pò particolare perchè ho vissuto tante emozioni differenti riferite ad aspetti della vita che purtroppo accadono.
La mia nonna è stata poco bene, acciacchi dell'età, ma la preoccupazione ...è stata tanta! Ho la fortuna di avere ancora la nonna che per me è stata ed è tutt'ora una figura importantissima ...con la quale ho sempre avuto un feeling particolare.
Poi la tristezza e lo sconforto per la perdita di persone care ci hanno toccato da vicino ...essendo scomparse due persone giovani ...per malattie incurabili. Malattie che hanno troncato due vite che ancora potevano dare tanto.
E infine l'annuncio di una malattia in un'amica mamma da poco per la terza volta ...mi ha un pò buttata nello sconforto e ...tanti stati d'animo mi hanno fatto compagnia in questi giorni portandomi a riflettere su tutto quanto mi circonda! Ieri è stata operata e adesso pregando ...aspettiamo la conferma che tutto è andato bene!
Insomma un periodo non troppo propenso alla creatività ...ma alla riflessione e purtroppo in alcuni momenti alla tristezza più cupa.
Ma bisogna reagire ...perchè la vita continua e bisogna sempre andare avanti e cercare di farlo nel miglior modo possibile!
Inutile dirvi che le pie produzioni si sono un pò arenate ...e allora oggi vi mostro qualche lavoro fatto in passato ...che io chiamo "i miei capolavori" ...pezzi unici ....e irripetibili.
Il mio approccio con l'arte è iniziato con la pittura su ceramica.
Ho iniziato con un corso dalle suore nel collegio della mia città per poi fare vari corsi presso alcuni negozi dove ho appreso varie tecniche.
I risultati sono questi.


Un porta chiavi da parete


Un piatto da appendere


Un quadro


Un altro piatto con le mie adorate ortensie...



E per finire il mio capolavoro per eccellenza. Una lampada con rose e margherite ...




Ogni oggetto mi ricorda periodi diversi della mia giovinezza ...quando mi ritagliavo due ore a settimana per correre a dipingere ...preparando gli oggetti per la mia casa.
E adesso che è un pò che non prendo in mano i pennelli ...mi viene un pò di nostalgia.....sarò ancora capace? Mi rimetterò alla prova e vedremo i risultati.
Bene per oggi è tutto!
Ho ancora altri lavori ...fatti con altre tecniche e materiali ....ma rimandiamo alla prossima volta!
Un bacio a tutte!


domenica 13 marzo 2011

Una preghiera

In una giornata tanto triste solo una preghiera per una nazione devastata, per un popolo messo in ginocchio dalla forza della natura ...per delle vite stroncate senza poter fare nulla per evitarlo.
A presto

giovedì 10 marzo 2011

Pasqua si avvicina ...

Ciao a tutte!!!
Anche oggi è una bella giornata di sole che indica proprio che la Primavera è ormai alle porte anche se l'aria è ancora un pò frizzantina ...soprattutto alla mattina.
Io abito a 700 m di altezza e sulle cime delle montagne che circondano il mio paese ...c'è ancora molta neve che, diciamo così, contribuisce a tener fresca l'aria.
Il sole però inizia a scaldarsi e .....nelle ore centrali della giornata ....si inizia a stare bene.
Oggi ho pensato di presentarvi la coniglietta che ho realizzato in vista della Pasqua.
Inizio col dire che è il primo lavoro di questo genere...che qualche imperfezione c'è ...ma che a me piace molto e mi ha dato molta soddisfazione realizzarla.
Ho seguito le indicazioni di Francesca  riportate nel suo "mitico" libro Shabby Home idee per creare. e poi come faccio sempre ...ho personalizzato il lavoro secondo il mio gusto.
Eccola qui
Vestitino rosa , pizzo bianco, un fioccone rosa antico e ...un gessetto profumato donano alla nostra amica  un aspetto molto romatico.











In posa come una vera modella per farsi mostrare in tutta la sua bellezza!

Bene! Oggi sono a casa dal lavoro e allora ne approfitto per ...creare qualcosina.
A presto con un grosso abbraccio



martedì 8 marzo 2011

Auguri

Tanti auguri a tutte noi!!!!

Senza fare retorica ma ...in questo mondo "un pò bruttino" ...un fiore per ricordarci che ......
senza le donne il mondo non avrebbe senso e che l'integrità morale dovrebbe venire sempre prima di tutto!!!
AUGURI!!!

Paola

lunedì 7 marzo 2011

Ieri un premio ...oggi un regalo!

Caspita ....sono felicissima ....qualcuno continua a pensare a me e questa volta è stata Clara che mi ha assegnato questo regalo

                                                

Adesso anch'io devo fare lo stesso e girare lo stesso regalo a altre 10 persone per far conoscere altri blog nuovi e non solo.
I blog da scegliere sono 10 e poi bisogna raccontare 10 cose di noi.
La mia scelta è questa:

Invece di me posso dire che:
1- Amo tantissimo la mia famiglia
2- Adoro creare utilizzando tecniche diverse
3- Stravedo per i paesi nordici e adoro la città di Stoccolma
4- Odio l'ipocrisia che purtroppo aumenta sempre più
5- Sono molto orgogliosa delle mie figlie
6- Ringrazio ogni giorno il destino che mi ha voluto dare una seconda possibilità di essere felice dopo un periodo buio e doloroso terminato con il divorzio
7- Mi piace commuovermi per un film, una canzone, un tramonto, una poesia...
8- Considero essenziale il sentimento dell'amicizia
9- Sono una perfezionista ...e a volte lo sono troppo!!!!!!!
10 - Sono felicissima di aver intrapreso questa esperienza del blog ...che mi apre al mondo e mi da l'opportunità di conoscere un sacco di persone!!!

Per oggi è tutto. E' stata una giornata decisamente impegnativa e ...non è ancora finita.
A presto



domenica 6 marzo 2011

Primo premio ricevuto


Buona domenica a tutte!!!!
Sono strafelice perchè aprendo il blog questa mattina ci ho trovato il mio primo premio
Grazie mille a Vale del blog faffolandia per questo splendido regalo che offre la possibilità di farsi conoscere!
E ora tocca a me decidere a chi assegnare e passare lo stesso premio.
Ho scelto 4 blog che girando in questo periodo ...ho trovato interessanti e ricchi di idee carine.
1) Scripta parole da indossare :gioielli incantevoli
2  L'angolo di Angie : romanticissimo
3) Menta e liquirizia : goloso
4) sweetcountry : carinissimo

Grazie ancora per il premio e vi aspetto numerose!!!!
Ciao
Buona domenica

giovedì 3 marzo 2011

E fuori nevica ancora ......

Non è possibile ....dopo un lieve accenno di primavera siamo tornati nel più cupo degli inverni e fuori nevica!!! Inutile dire che fa un freddo polare e quindi meglio restare in casa al calduccio.
A questo proposito vi voglio mostrare quello che ho combinato in questi giorni.
La mia casa è grande ...una villetta a schiera di testa disposta su tre piani ...quindi di spazio ce n'è  più che a sufficienza! Ma da quando mi sono data al cucito creativo e creazioni artistiche varie ...sentivo la necessità di un angolino tutto mio.
Sino ad ora mi sono arrangiata in cucina quando ci spostiamo in taverna per l'inverno, in taverna quando non ci siamo fissi ...però se si organizzano feste, pranzi o cene ...io devo puntualmente sbaraccare.
Allora ho pensato che l'unico angolino non utilizzato dagli altri membri della famiglia che può essere tutto mio è il sottotetto.
Dico subito che non posso chiamarla mansarda perchè ci si stà in piedi senza curvarsi solo nella parte centrale ...ma per cucire a macchina bisogna stare sedute ...quindi a me va benissimo! ...anche se non stò a elencarvi le volte che ho già pestato la testa.
Poi con calma la sistemerò meglio ...per ora l'ho pulita, ho aggiunto sul pavimento dei tappeti che non utilizzavo più in casa, ho sistemato tutti i miei arnesi del mestiere (stoffe,pennelli,cesti,colori....) e il risultato è questo

Rispetto alle soffitte che ho visto girando nei blog... non è un gran che ...però ci lavorerò su e la trasformerò a mio piacere!
E ora veniamo a noi!
Oggi vi mostro un lavoro che ho preparato sempre per un regalo da fare a una mia cara amica.
Si tratta di una trousse il cui modello ho preso dalla rivista on-line Country Dreams realizzato da countrykitty.
In questa occasione ho utilzzato la stoffa lilla-lavanda perchè dentro alla trosse cosa c'è?


Una sorpresa tutta profumosa ...naturalmente alla lavanda!!!!!



Questa volta i gessetti li ho avvolti nei tulle colorati, sempre nei toni dei rosa e dei lilla ...e li ho guarniti con fiocchetti e fiorellini sempre nella stessa tonalità.
In questo modo i gessetti non rischiano di macchiare di bianco ...e possono essere inseriti anche nei cassetti senza alcun rischio.
Poi a vederli tutti insieme ....mi piacciono veramente tanto!
Oggi passando tra i blog che seguo ho visto il post di Pam relativo ai gessetti profumati e agli stampi che si utilizzano per realizzarli.
Vi segnalo un sito dove potete trovare tantissimi stampi di vari soggetti stampi fimo soft ...affinchè possiate realizzare tante nuove forme di gessi profumosi!!!
Un affettuoso saluto e a presto ...magari con il sole
Ciao
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...